L’Alta Via Del Sale

Item Code: 09-272

La Via del Sale è una fitta rete di sentieri che collega Limone Piemonte al mare ligure ed è caratterizzata da strade bianche situate in alta quota dove la natura è incontaminata. Questi sentieri sono perfetti per essere percorsi in mountain bike o in e-bike e l’arco alpino situato tra Piemonte, Francia e Liguria farà da sfondo alle nostre pedalate.
Una ricca vegetazione, stambecchi, camosci, marmotte e fortificazioni militari saranno ciò che caratterizzerà il  panorama durante queste due giornate.
Termineremo questo fantastico viaggio con il mare della Riviera Ligure sullo sfondo e a questo punto non ci resta che tuffarci per un bel bagno rigenerate!

Calendar & Prices

Details

Day 1 - La Via Del Sale

Siamo pronti per iniziare questo viaggio dai monti al mare. Partiremo dai Fortini di Limone Piemonte per dirigerci verso est.
Il panorama sarà caratterizzato da pareti calcaree, verdi pascoli e una fitta vegetazione. Faremo una sosta al Rifugio Don Barbera, ai piedi della cima del Marguareis, dove un caratteristico paesaggio lunare farà da sfondo.

L’ombra dei Larici e degli abeti bianchi ci accompagnerà fino alla nostra prima meta: Monesi.

Programma:
Ore 8.30: Partenza
Ore 13.30: Sosta al Rifugio Don Barbera
Ore 17.30: Arrivo a Monesi
Ore 19.30:Cena

MEDIE GIORNALIERE:

DISLIVELLO > 1.200 mt D+ KM > 44
DIFFICOLTÀ > 2 su 5

Day 2 - Il balcone di Marta

 Il bosco incantato delle Navette con le sue verdi radure rigogliose e i vasti pascoli di Monesi ci terranno compagnia fino ai piedi del monte Saccarello e al passo Tanarello, situati in Liguria. Pedaleremo poi al confine tra Alpi francesi e italiane con il mar ligure e la Corsica ben visibili. Raggiungeremo poi le fortificazioni di Marta caratterizzate da forti ottocenteschi e bunker sotterranei costruiti nel Ventennio fascista.
Capiremo di essere quasi giunti a destinazione quando gli ulivi dell’entroterra ligure, insieme alla ricca vegetazione della macchia mediterranea faranno da sfondo alla nostra pedalata… ed ecco il mare!

Programma:

Ore 8.00: colazione
Ore 8.45: briefing di giornata
Ore 9.00: partenza
Ore 15.00: sosta al rifugio Allavena
Ore 18.00: arrivo a Ventimiglia
Ore 19.00: trasferimento Limone P.te

MEDIE GIORNALIERE:

DISLIVELLO > 1.200 mt D+ KM > 67
DIFFICOLTÀ > 2 su 5

Map

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Location
  • Amenities
  • Services
  • Price
  • Rooms